VINI BIANCHI

bottiglie

www.vineriadolcevite.it

 

facebook.com/dolcevitebar

 

VINI BIANCHI

 

 

 

Riviera Ligure di Ponente Vermentino DOC 2014 – Sancio

Vitigno: Vermentino

Prodotto dopo la selezione delle migliori uve, Sancio conferma una qualità crescente di anno in anno. Dal colore giallo paglierino brillante, al naso ampio e fine rispecchia le note floreali e fruttate mescolate a quelle minerali tipiche dei vini liguri. In bocca è di buona struttura, spicca per freschezza e mineralità. Morbido e molto persistente chiude con un finale dai delicati sentori di frutta a pasta bianca.

Euro……20,00

 

Liguria

 

Maccario Dringemberg – “L’Amiral” Rossese Bianco 2014

Vitigni: Rossese a bacca bianca e Massarda

Vino bianco macerato frutto della vinificazione di due vitigni autoctoni della Liguria di Ponente. Nessun utilizzo di prodotti chimici, dopo una macerazione di 50 ore sulle bucce e una pressatura soffice, si da il via a fermentazione spontanea. Un bianco dal color oro antico, sentori di frutta aspra e salinità, per un palato ampio tra morbidezza e acidità con finale minerale, una buona persistenza.

Euro……20,00

 

 

Lombardia

 

Scapigliata – “Fantesca” Curtefranca Bianco Fantesca 2015

Vitigno: Chardonnay

Una nuova, piccola e promettente realtà franciacortina, fondata dagli amici Mauro e Claudio, che, in attesa del primo Metodo Classico, propone questo Chardonnay in purezza in “edizione limitata”.

Al naso prevalgono soprattutto note floreali, al palato troviamo sapidità e morbidezza, frutta a polpa bianca e note speziate. Un bianco fresco e piacevole per un promettente inizio!

 Euro……22,00

 

Cavalleri – “Vigna Rampaneto” Curtefranca Bianco DOC 2016

Vitigno: Chardonnay

La vigna Rampaneto è di proprietà Cavalleri dal 1842, da sempre vocata e dedicata al Curtefranca Bianco per la pecularietà delle sue uve, dal 1984 viene imbottigliato in purezza, primo Cru della Franciacorta. Un bianco dai sentori floreali di gran finezza, al gusto secco in equilibrio tra eleganza e ricchezza, con sorprendente capacità evolutiva.

Euro……  ,00

 

Azienda Agricola Marangona – Lugana DOC 2015

Vitigno: Turbiana

Nella zona sud orientale del Lago di Garda ,tra Peschiera e Sirmione, l’Azienda Agricola Marangona produce questo Lugana certificato biologico. Tutte le uve provengono da vigneti aziendali e sono lavorate intere per preservare aromi e tipicità, pochi interventi per avere maggiore naturalità. Un vino dai profumi caratteristici, fiori bianchi e frutta a polpa bianca, con una struttura non invadente e fresca. Euro……18,00

 

Lazzari – “Bastian Contrario” Bianco Superiore 2012 DOC

Vitigno: Trebbiano

Un vino le cui uve per metà fermentano e maturano per 12 mesi in barrique nuove e per metà in acciaio per 2 mesi. Dal colore giallo dorato intenso, sentori speziati e vanigliati, di erbe officinali e frutta matura, Al gusto è caldo e corposo, di buona freschezza e sapidità.

 Euro……25,00

 

 

Trentino Alto Adige

 

Garlider- Sylvaner Alto Adige DOC 2015

Vitigno: Sylvaner

La conduzione delle vigne, che presentano pendenze fino al 55%, è biologica dal 1999: nessun uso di concimi o prodotti di sintesi. La fermentazione avviene con lieviti indigeni e l’affinamento in botti di acacia. All’olfatto ritroverete frutta a polpa bianca, fiori e erbe aromatiche, al gusto una bella armonia tra componenti morbide e fresche e una certa mineralità.

Euro……23,00

 

Bolognani – “Sanròc” Gewurztraminer 2015

Vitigno: Traminer

“Bianco di punta della cantina, le cui uve, provenienti da un unico vigneto dal terreno in forte pendenza, vengono raccolte manualmente. Un bianco giallo paglierino dal profumo intenso e fruttato, per un gusto morbido e aromatico, con finale persistente.

Euro……20,00

 

Friuli Venezia Giulia

 

Aquila del Torre - “At” Sauvignon Blanc Friuli Colli Orientali DOC 2015

Vitigno: Sauvignon Blanc

Aquila del Torre lavora per esaltare le potenzialità delle proprie uve: non vi è alcun trattamento chimico, selezione e raccolta grappoli manuale e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio. Il risultato è un bianco giallo paglierino, al naso un frutto fresco prevale alle sensazioni erbacee, mentre al palato risulta intenso e ben bilanciato, con un finale sapido e di persistenza.

Euro……20,00

 

I Clivi – “San Pietro” Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2015

Vitigno: Fiulano

Viticoltori per scelta, l’idea che spinge l’azienda è la produzione di vini di qualità che siano espressione autentica del territorio: vitigni autoctoni, con vigne dai 60 agli 80 anni, basse rese, nessuna concimazione o trattamenti chimici in vigna. Da fermentazione spontanea senza lieviti indigeni, un Friulano “storico” floreale e minerale, pieno al gusto con buona sapidità e ottima freschezza, con una finezza che ve lo faràamare!

Euro……20,00

 

I Clivi – Ribolla Gialla Delle Venezie IGT 2015

Vitigno: Ribolla Gialla

Viti di 30 anni, pressatura del grappolo intero, decantazione per gravità e fermentazione spontanea per un Ribolla Gialla volutamente leggero ed elegante, grazie all’uso del mosto fiore (primo succo spremuto dai grappoli). Di buona struttura, porta al naso profumi di arancia, mela e un delicato floreale, per un gusto lineare, asciutto e sapido

Euro……20,00

 

 

Pievalta  - Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2015

Vitigno: Verdicchio

“Non trasformiamo l’uva, l’accompagniamo nel suo divenire”. Cantina Pievalta nasce nei primi anni 2000 dalla voglia dell’azienda vinicola franciacortina “Barone Pizzini” di investire in territorio marchigiano puntando alla migliore valorizzazione del Verdicchio e ad una gestione rispettosa del territorio, seguendo un approccio biodinamico. Un Verdicchio sincero, dal colore giallo paglierino, sentori erbacei e agrumati accompagnano una bevuta fresca, dalla buona sapidità e persistenza.

 Euro……16,00

 

 

 

Pievalta – “San Paolo” Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG 2013

Vitigno: Verdicchio 

Cru aziendale, il “San Paolo” è un Verdicchio che si colloca ai vertici della propria denominazione. Le uve vengono lasciate 20 mesi sui lieviti e un anno in bottiglia: il risultato è un vino dal colore luminoso, al naso profumi freschi e aromatici con una nota ammandorlata, al gusto presenta una carica minerale per un sorso sapido, elegante e di ottima persistenza. Un vino che non dimenticherete!

Euro……19,00

 

 

 

Marche

 

Fattorie San Lorenzo – “Le Oche” Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC 2015

Vitigno: Verdicchio

Bianco dalla spiccata personalità, frutto della coltivazione rispettosa dei canoni biologici e biodinamici del vigneto “Le Oche”. Un Verdicchio fresco con piacevoli e delicati sentori di frutta fresca. Morbido, equilibrato e scorrevole, al gusto ha una vivace ed elegante ricchezza aromatica, avvolgente e di lunga persistenza.

Euro……16,00

 

 

Lazio

 

Marco Antonelli – “Le Nuvole” 2015

Vitigno: Malvasia, Trebbiano e Ottonese

Nel Sud del Lazio, Antonelli, insieme a pionieri come Ciolli, porta avanti la riscoperta di vitigni locali. Seguendo scelte sostenibili, i vigneti dai 50 ai 70 anni sono in conversione biologica, sta dando prova di una vitalità che guadagna sempre più interesse. Ne “Le Nuvole” al naso ritroviamo fiori dolci e note agrumate, mentre la bocca è minerale, sapida, di buon corpo, energica e densa.

Euro……18,00

 

 

Valle Reale – Trebbiano D’Abruzzo Bianco DOC 2014

Vitigno: Trebbiano

L’aspra natura pedemontana della zona, vicino a Gran Sasso e Majella, viene rispettata con una viticoltura essenziale, che favorisce una naturale concentrazione degli aromi, seguendo filosofie biodinamiche. Un Trebbiano piena espressione del suo territorio: al naso presenta profumi di frutta a polpa bianca e una chiara impronta minerale, in bocca buona acicidità e buon corpo con un sorso deciso, preciso e sapido, per una piacevolebevuta!

Euro……18,00

 

 

Abruzzo

 

De Fermo – “Launegild” Chardonnay Colline Pescaresi IGT 2015

Vitigno: Chardonnay

Raccolta delle uve a mano con doppia cernita e lavorazione delle vigne secondo i dettami biologici e biodinamici. Dal colore paglierino intenso brillante, al naso si presenta con profumi di frutta matura e camomilla e note erbacee, gli aromi salgono equilibrati e netti: al gusto è morbido e, per contrasto, presenta in perfetto equilibrio una buona acidità. Una ottima interpretazione non ovvia dello Chardonnay tra le caratteristiche burrose del vitigno e la roccia dura e generosa dell’Abruzzo!!

Euro……28,00

 

 

Torre dei Beati – “Giocheremo Con I Fiori” Abruzzo Pecorino DOC 2015

Vitigno: Pecorino

Torre dei Beati si trova a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara. L'attività della tenuta, nata nel 1999, è da sempre stata improntata alla coltivazione biologica e alla valorizzazione di vitigni autoctoni. Colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, al naso si presenta fine ed elegante con profumi di fiori bianchi, note mielate e richiami di erbe officinali. In bocca è morbido, ricco, ampio, sostenuto da una nitida mineralita’. Il finale è lungo e persistente: un Pecorino che esprime tutta la sua personalità.

Euro……19,00

 

 

Campania

 

 

Pietracupa – Fiano di Avellino DOCG 2015

Vitigni: Fiano

Vitigni su terreni vulcanici, buone esposizioni al sole ed escursioni termiche donano al Fiano di Pietracupa un’insuperabile eleganza, una vocazione all’eccellenza! Al naso quint’essenza del vitigno: frutta a polpa bianca, cedro e timo per un assaggio minerale, appagante e che stupisce con un finale di lunga persistenza. Di grande longevità, un vino che può esprimersi per molti anni su livelli altissimi. Nominato “Grande Vino” dalla guida Slow Food!

Euro……24,00

 

 

Cantina del Barone – “Particella 928” Fiano Campania IGT 2014

Vitigno: Fiano

Cru aziendale, le uve provengono solo dal vigneto Particella 928 su terreno vulcanico, regala sensazioni intense e originali del proprio terroir, differente dalle altre cantine “fianiste”. Un colore carico e brillante accompagna profumi vegetali, di frutta secca con note fumè, per un gusto intenso, sapido e minerale. Un’ emozione!

Euro……21,00

 

Vadiaperti – Fiano di Avellino DOCG 2015

Vitigno: Fiano.

Una delle prime cantine a imbottigliare il proprio Fiano a metà anni Ottanta, Vadiaperti propone un vino bianco che non segue le mode, fresco e profumato, che si caratterizza per tonalità fruttate di piacevole complessità. Note di mela e nocciola, alternate a una mineralità vivace e molto caratteristica accompagnano sapidità e una tonificante freschezza.

Euro……18,00

 

 

Pietracupa– Greco di Tufo DOCG 2015

Vitigno: Greco.

Un vino meravigliosamente elegante, unico e inconfondibile: profumi agrumati, di pesca accompagnati da note vegetali, per un sorso profondo e lunghissimo: un perfetto equilibrio tra il deciso e il vellutato. Persistenza lunghissima e appagante per un grandissimo bianco.

Euro……22,00

 

 

ALE.P.A. - “Riccio Bianco” Pallagrello Terre del Volturno Bianco IGT 2013

Vitigno: Pallagrello

Realtà campana emergente, la cantina ALE.P.A. porta avanti una viticoltura, in conversione biologica, incentrata sulla riscoperta del vitigno locale Pallagrello. Nel Riccio Bianco ritroveremo note olfattive complesse, fruttate con sfumature speziate, e al palato un sorso preciso e pulito di buona persistenza. Un vino armonico e piacevolmente fresco.

 Euro……22,00

 

 

Sicilia

 

 

Azienda Vinicola Calabretta – “Minnella” Vino Bianco

Vitigno: Minnella

Sul versante settentrionale dell’Etna, Calabretta produce da viti molto vecchie un bianco versatile, semplice ma non scontato. Pressatura soffice delle uve, fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni, donano un naso delicato con sentori agrumati e vegetali, il gusto risulta agile e fresco con una chiusura leggermente minerale, non invadente. Un inno alla bevibilità!

Euro……20,00

 

Barraco – “Vignammare” Terre Siciliane IGT 2016

Vitigno: Grillo

Un vino unico, da vigne sulla costa marsalese in prossimità del mare, che dona a questo grillo in purezza una particolare sapidità facendone uno specchio fedele del proprio terroir. Al naso sentori di agrumi e mela, la bevuta si rivela secca, fresca e con delicato e piacevole finale. Il vino di un vignaiolo artigiano, Nino Barraco, dalla filosofia essenziale senza espedienti o scorciatoie. una bottiglia di cui vi innamorerete!

Euro……22,00

 

Francia

 

Domaine Roger & Christophe Moreux – “Tradition” Sancerre AOP 2014 Blanc 2016

Vitigno: Sauvignon Blanc

Da uve provenienti da parcelle piantate tra i 15 e i 30 anni fa, su terreni calcarei, nell’omonimo comune, un Sancerre tenue e vivo nel colore, per un approccio visivo che nella sua delicatezza tradisce l’intensità del naso: profumi di fiori bianchi, note erbacee e saline. Al palato pieno e nitido con una grande sapidità. Dalla non facile reperibilità, un vino completo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Euro……23,00

 

Chateau Roquefort – “Petit Salé” Bouches du Rhone Blanc 2015

Vitigno: Clairette, Vermentino

Vino tradizionale che recupera vitigni tipici della zona e che mostra una personalità da assoluto outsider, grazie a vigne vecchie 60 anni e la grande cura nella vinificazione. Un bianco dagli eleganti sentori floreali, con accenni ad agrumi e frutta a polpa bianca, al palato presenta una buona acidità, mineralità e una sapidità invidiabile. Un vino da clima caldo che mostra grande drittezza e beva!

Euro…… 24,00

 

Abruzzo

 

L’Armangia – “Canelli” Moscato D’Asti DOCG 2016

Vitigno: Moscato.

Moscato che proviene dalle più vocate aree del Moscato, ricadenti nelle provincie di Asti e Cuneo. La peculiare zona di origine, unitamente ad una resa in vigneto più bassa e più restrittivi parametri qualitativi,  garantiscono un prodotto ricco e complesso ben distinto dalle produzioni industriali.

Euro……17,50